Il fondo dei periodici della prima guerra mondiale, ricco di più di 3.000 testate, trae origine dal materiale raccolto dal Comitato per la storia del Risorgimento italiano per documentare la “grande guerra”.

I dati dei periodici italiani, già descritti nel catalogo cartaceo Periodici italiani 1914-1919, a cura di Maria Lucia Cavallo e Ettore Tanzarella, Roma, 1989, sono stati aggiornati nella consistenza, integrati con i nuovi acquisti e arricchiti nella descrizione, mentre per i dati dei periodici stranieri cfr. il link Immagini dalla grande guerra a cura di Paola Gioia, nella sezione Collezioni digitali.

I giornali di trincea sono compresi nel catalogo generale, mentre sono a parte i giornali di propaganda austriaca dato che non possono essere considerati dei veri e propri periodici, ma solo dei foglietti di propaganda.

L’informazione è completata, per i periodici italiani, dall’ indice dei luoghi di pubblicazione e dall’indice degli enti autori, mentre per i periodici stranieri dall’indice delle nazioni, dall’indice dei luoghi di pubblicazionee dall’indice per lingua.