Eventi

 

 

 

FONDI ICONOGRAFICI DELLA BIBLIOTECA DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DEL MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO DI ROMA

La Biblioteca di storia moderna e contemporanea (BSMC) e il Museo centrale del Risorgimento di Roma (MCRR) mettono in libera consultazione una parte consistente dei loro fondi iconografici, originariamente raccolti dal Comitato nazionale per la storia del Risorgimento all’inizio del secolo scorso. (cfr.Menu - Storia della biblioteca).

Tra i documenti iconografici digitalizzati si segnalano:

fotografie del fondo della Prima Guerra fotografie dei secoli XIX-XX fotografie risorgimentali albumine acquerellate fotografie in formato cartolina e cartoline dei primi del Novecento incisioni, litografie, acquerelli e disegni relativi ai secoli XVI-XIX

Guida alla ricerca:

Inserendo un termine nel campo "parola da ricercare" il sistema cerca in tutti i campi significativi della scheda bibliografica. E’ possibile effettuare anche la ricerca per troncamento con un * (es: garibald* trova oltre Garibaldi anche garibaldini...)

Inoltre si può effettuare la ricerca avanzata tramite i filtri, utilizzando i termini inseriti nel menu a tendina:

tipologia (es. cartoline, fotografie...) ente possessore titolo serie incisore disegnatore tecnica collocazione

L’esito della ricerca produce una serie di icone con dati essenziali attraverso i quali si ottengono la scheda completa e l’ingrandimento dell’immagine stessa. Le immagini sono a bassa risoluzione con watermark

Riproduzioni

Per riproduzioni ad alta risoluzione delle immagini appartenenti alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea occorre inviare una richiesta di autorizzazione attraverso il modulo on line disponibile sul sito della biblioteca stessa (www.bsmc.it) .Il modulo va inviato per fax o per mail alla responsabile delle riproduzioni dott. Agnese Silveri (tel. 0668281747, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per riproduzioni ad alta risoluzione delle immagini appartenenti al Museo centrale del Risorgimento occorre inviare una richiesta di autorizzazione all’Istituto stesso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

nascondi info

  • parola da ricercare
    • parola da ricercare

Filtri


  • tipologia
  • ente possessore
  • incisore
  • tecnica
  • titolo serie
  • disegnatore
  • collocazione