L'Emeroteca, situata al pianterreno in una sala del cortile, offre in consultazione circa 300 quotidiani italiani e stranieri del '900 in carta, in microfilm e in CD-rom.
Sono disponibili due postazioni dalle quali è possibile navigare in Internet per ricerche mirate.
Presso l'Emeroteca sono inoltre disponibili in consultazione diretta, sia pure con qualche lacuna:
gli Atti della Camera dei Deputati e del Senato del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia dal 1848 al 1943; gli Atti della Consulta e della Costituente della Repubblica italiana; la Gazzetta della Repubblica Sociale Italiana; gli Atti del Parlamento della Repubblica italiana (1943-1987); è inoltre disponibile l'indice degli Atti del Parlamento (1848-1963) e l'Indice delle pubblicazioni della Camera (1848-1974).
Si può infine consultare l'ultimo semestre delle Gazzette Ufficiali - Serie Generale, Serie Concorsi ed Esami, Bollettino ufficiale della Regione Lazio; per la ricerca sulla legislazione italiana vigente è a disposizione l'opera in CD- rom: "Leggi d'Italia".

È possibile ottenere a richiesta: fotocopie, stampe su carta, copie digitalizzate della pagina o articolo del giornale in un formato file esportabile su PC, microfilm.