Burattini e marionette in Italia dal Cinquecento ai giorni nostri. Testimonianze storiche artistiche letterarie, Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1980, 227 p.

Frontespizio     Indice

Il catalogo della mostra organizzata dalla Biblioteca con materiali provenienti in gran parte dalla collezione di Maria Signorelli, costituisce una vera e propria piccola storia del teatro di marionette e burattini in Italia.

 

 



Memoria fotografica, 1908-1923: dall’album romano di Alfredo De Giorgio, Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1985, 167 p.

Frontespizio     Indice

Rare testimonianze della Roma inizio Novecento (strade, negozi, caffè, Esposizione universale) nelle immagini scattate da un fotografo dilettante, maestro di musica e frequentatore di artisti.

 

 

Diverse guerre in una: la cultura italiana dell’interventismo, catalogo della mostra bibliografica 9 marzo - 9 maggio 1987, Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1987, 141 p. (ciclostilato).

Frontespizio     Indice

Le schede dei documenti esposti in mostra accompagnate da brevi saggi sui molteplici aspetti e sulle diverse componenti culturali dell’interventismo in Italia (irredentismo, nazionalismo, futurismo, D’Annunzio ecc.).

 

 

Fronte interno. Propaganda e mobilitazione civile nell’Italia della Grande Guerra, mostra bibliografica 21 dicembre 1988 - 11 febbraio 1989, Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1988, 2 op., 27 p., 35 p.

Scarica il file pdf    

Il primo opuscolo contiene un saggio di Andrea Fava su Il fronte interno e la propaganda di guerra (1915 - 1918); il secondo le schede relative al materiale esposto, proveniente dalla ricca raccolta della Biblioteca concernente il periodo.

 

 

L’Italia nella rivoluzione, 1789 - 1799, a cura di Giuseppina Benessati e Lauro Rossi, Bologna, Grafis, 1990, 400 p. (esaurito).

Frontespizio     Indice

Il volume, oltre a costituire il catalogo di una mostra organizzata insieme con la Biblioteca Nazionale, l’Istituto Alcide Cervi, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna, contiene saggi dei più noti storici del periodo 1789-1799.

 

 

Un silenzio della storia. La liberazione dai campi e il ritorno dei deportati, Roma, ANED Sez. di Roma - Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1997, 202 p., (allegato un opuscolo dallo stesso titolo sul ritorno dei deportati in Italia).

Frontespizio     Indice

Il volume, che contiene il catalogo di una mostra importata dalla Francia sulle difficoltà incontrate dai prigionieri dei lager al loro rientro in quel paese, è arricchito da saggi sull’analoga situazione italiana

 

 

Un silenzio della storia. L’ombra del Lager e la luce della volontà di riscatto nella formulazione dei Principi Fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Tre seminari, Roma, ANED Sez. di Roma - Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1997, 115 p.

Gli interventi di politici, studiosi, testimoni e studenti durante tre seminari dedicati rispettivamente al ritorno dal lager delle donne deportate, a Primo Levi e a un’inchiesta sulla coscienza storica dei giovani europei.

 

 

Fondare la nazione. I repubblicani del 1849 e la difesa del Gianicolo, a cura di Lauro Rossi, Roma, Fratelli Palombi, 2001, 151 p., (in commercio).

Frontespizio     Indice
Stefano Lecchi fotografo della Repubblica


Il volume, uscito in occasione della mostra tenuta in Biblioteca, studia i luoghi, i protagonisti e le testimonianze della Repubblica romana del 1849, con particolare riferimento alle vicende del Gianicolo.

 

 

"Non omnis moriar". Non moriro' del tutto.
La memoria dei caduti nella grande guerra. Mostra documentaria.
Roma, Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 2004, 32, LXI p. (fuori commercio)

Scarica il file pdf    

Il catalogo della mostra, organizzata dalla Biblioteca e dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, descrive le varie tipologie documentarie relative al soldato italiano caduto nella grande guerra; si segnalano, per il loro particolare significato, gli opuscoli di necrologio pubblicati dalle famiglie.