Promossa dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la collana Fonti e ricerche pubblica, avvalendosi della collaborazione di qualificati studiosi, edizioni critiche di manoscritti e di testi rari della biblioteca stessa, bibliografie e interventi critici su specifici argomenti riguardanti la storia politica, sociale e culturale italiana ed europea.

Il Piano Marshall in Italia: guida bibliografica 1947 - 1997, a cura di Gisella Bochicchio, Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, 1998, 23 p.

Scarica il pdf

La guida, preparata in occasione del Convegno Internazionale organizzato con altre istituzioni per i cinquant’anni del Piano Marshall, intende offrire un sussidio alla ricerca sull’argomento nelle raccolte della Biblioteca.

   

L’Italia unita attraverso la stampa d’occasione. La raccolta Santarelli di numeri unici (1880-1990), a cura di Ettore Tanzarella, Roma, Carocci, 2000, 158 p., (in commercio)

Frontespizio Indice

Il catalogo di oltre 700 numeri unici, riguardanti molteplici aspetti della vita sociale, politica e culturale del Paese, raccolti da Enzo Santarelli ed entrati a far parte delle collezioni della Biblioteca.

   

L’Italia e il Consiglio d’Europa. Bibliografia 1949-1999, a cura di Gisella Bochicchio, Rosanna De Longis, Fabrizio Dolci, Patrizia Rusciani, Roma, Carocci, 2000, 124 p., (in commercio)

Frontespizio Indice

Il repertorio delle fonti italiane a stampa relative al Consiglio d’Europa documenta cinquant’anni di discussioni, riflessioni e studi critici su questa importante istituzione.

   

"Sotto il Borbone non soffrii tanto". Lettere di Francesco Crispi dopo Adua (1896-1898), a cura di Lauro Rossi, Roma, Carocci, 2000, 110 p., (in commercio)

Frontespizio Indice

Trentatrè lettere sinora inedite di Crispi giunto alla fine della sua carriera politica, entrate a far parte delle collezioni della Biblioteca che possiede anche numerose carte e documenti dello statista siciliano.

   

Ugo Foscolo, Orazione a Bonaparte pel Congresso di Lione, a cura di Lauro Rossi, Roma, Carocci, 2002, 145 p., (in commercio).

Frontespizio Indice

A duecento anni dalla sua pubblicazione, il volume ripropone la foscoliana Orazione a Bonaparte, di cui la Biblioteca possiede tutte e tre le edizioni del 1802 nel proprio ricco fondo dedicato al poeta.