Libere e generose sorelle. "La donna italiana", 1848, a cura di Rosanna De Longis e Paola Gioia, Roma, Biblink, 2011, 128 p., ill.

Frontespizio, Indice e saggio introduttivo di Rosanna De Longis, «Donne da voi non poco la patria aspetta»: un giornale romano per le italiane

Prefazione

Primo esempio di stampa politica per le donne, "La donna italiana" fu pubblicato a Roma dall’aprile al novembre 1848 in un momento determinante del processo risorgimentale, e individuò nel pubblico femminile un interlocutore sensibile e appassionato, pronto a fornire un contributo attivo alla lotta per l’indipendenza del paese.

Un laboratorio politico per l’Italia. La Repubblica romana del 1849, a cura di Lauro Rossi, Roma, Biblink, 2011, 206 p., ill.

Frontespizio Indice Presentazione
Recensione su "Accademie e Biblioteche"

I luoghi, gli eventi, i protagonisti, la memoria: ricco di saggi, documenti e immagini, questo volume ricostruisce quel vero e proprio laboratorio per l’edificazione nazionale che fu la Repubblica romana del 1849.

Una breve esperienza che lasciato un patrimonio straordinario, da conoscere e apprezzare per riscoprire quei valori senza i quali non fu possibile, all’epoca, costruire la nazione e senza i quali appare difficile, oggi, una convivenza sociale e civile degna di questo nome.