La Biblioteca di storia moderna e contemporanea conserva tra le sue raccolte un cospicuo fondo sulla prima guerra mondiale che comprende documenti a stampa di ogni genere. La parte più interessante di questo fondo, il cui nucleo originario proviene dalla "Sezione della guerra 1914-1918", è costituito da una ricchissima collezione di periodici (giornali e riviste) di eccezionale spessore e importanza.

Più di 3.000 testate tra giornali italiani e stranieri, offrono una testimonianza diretta e immediata sulle varie fasi del conflitto e costituiscono una documentazione di grandissimo valore soprattutto perchè si tratta, in molti casi, di esemplari unici.

Immagini dalla grande Guerra propone in apertura notizie sulla Biblioteca e offre il catalogo completo dei periodici posseduti, suddiviso in quattro sezioni: ai due cataloghi delle testate italiane e straniere sono stati aggiunti quello dei giornali di propaganda austriaca (43 foglietti lanciati periodicamente con piccoli razzi inoffensivi sulle nostre trincee) e quello dei giornali di trincea (65 giornali pensati ed organizzati proprio nelle trincee). Dei più importanti e significativi giornali di trincea posseduti dalla biblioteca, che in molti casi sono esemplari unici, viene offerta la riproduzione digitale.

Chiude una selezione dei reportage fotografici inseriti in vari periodici (sono circa 350 le testate con illustrazioni), organizzata per aree tematiche. Ogni foto è corredata da una didascalia che ne spiega il contenuto e indica il periodico da cui è stata tratta.

 

 

 

Per informazioni:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Entra