-
Visite: 1561
L’insieme del fondo è costituito da circa duecento dossiers privati dello statista italiano, per lo più composti da corrispondenza, scritti e discorsi, note e memoranda generalmente manoscritti e non di rado inediti prodotti o ricevuti dal Presidente De Gasperi nel corso della sua vita pubblica o raccolti dalla figlia Maria Romana De Gasperi, che ha depositato il fondo presso gli Archivi Storici delle Comunità Europee nel 2001.
-
Visite: 1613
Nato come progetto all’interno dell’associazione Asinitas, nel gennaio 2012 si è costituito in associazione culturale. L’AMM raccoglie un gruppo di autori, ricercatori, registi, operatori di terreno, migranti e non, impegnati nel tentativo di dare vita a un nuovo modo di comunicare, partecipato e interattivo, che lasci traccia dei processi migratori in corso e allo stesso tempo permetta l’inserimento di memorie altre nel patrimonio collettivo della memoria nazionale e transnazionale. L’AMM si compone di due aree di lavoro: il gruppo ricerche, che si occupa della produzione e archiviazione di testimonianze scritte e orali, e il gruppo audiovisivi, impegnato nella realizzazione di produzioni audio e video documentarie.
-
Visite: 1811
Associazione professionale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale pubblico e privato che promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.
-
Visite: 1585
Costituito a Torino nel 1966, reperisce e conserva tutte le pellicole cinematografiche girate durante la Resistenza e quelle concernenti la guerra partigiana, i regimi fascista e nazista, l’antifascismo, la deportazione in Italia e in Europa nel corso della Seconda guerra mondiale; raccoglie, inoltre, testimonianze videoregistrate riguardanti gli anni fra le due guerre mondiali, il periodo della guerra e della lotta partigiana, il secondo dopoguerra; infine, studia il mezzo cinematografico in genere come fonte documentaria.
-
Visite: 1433
Il censimento degli archivi di personalità della cultura in Toscana tra ’800 e ’900 è un progetto nato dalla convergenza della volontà della Regione Toscana, della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, delle università toscane e di un cospicuo numero di istituti culturali di rendere di pubblico dominio il frutto di un lavoro pluriennale di raccolta di dati e informazioni su una precisa tipologia di archivi, quelli delle persone fisiche.
-
Visite: 2528
Presenti in ogni città capoluogo di provincia, per un totale di 100 sedi, essi conservano gli archivi delle amministrazioni centrali e periferiche degli Stati preunitari e gli archivi delle amministrazioni periferiche dello Stato unitario, che vi sono versati una volta passati 30 anni dalla conclusione della pratica; sono dotati di autonomia tecnico-scientifica e svolgono funzioni di tutela e valorizzazione dei beni archivistici in loro consegna, assicurandone la pubblica fruizione, nonché funzioni di tutela degli archivi, correnti e di deposito, dello Stato.
-
Visite: 1475
Nasce nel 2005 dalla volontà di tre enti: il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, il Centro documentazione donna, l’Istituto storico di Modena. Attraverso una facile modalità di ricerca ` possibile la consultazione di diversi fondi archivistici posseduti dai tre enti.
-
Visite: 1871
La Fondazione, nata alla fine degli anni Settanta del Novecento, svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità, archivi filmici e fotografici), per favorire la costruzione e la diffusione delle storie e delle memorie collettive dei movimenti sociali e dei loro protagonisti. Essa è da sempre impegnata nella ricerca, raccolta, produzione, conservazione di documenti audio-visivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, e nella promozione della loro conoscenza, studio, analisi ed elaborazione per nuovi usi e riusi. Organizza ricerche e studi, convegni, seminari, rassegne e mostre su temi riguardanti la storia e la società, il rapporto tra cinema, immaginario e memoria, e cura pubblicazioni specializzate.
-
Visite: 1454
Costituito alla fine degli anni Settanta per iniziativa del Comune di Prato per costituire una raccolta permanente con particolare riferimento alla Toscana, per promuovere gli studi e le ricerche relative al patrimonio di immagini realizzate con il mezzo fotografico e per realizzare iniziative di valorizzare e diffusione della conoscenza della fotografia, storica e contemporanea. Dispone di una collezione di immagini, una biblioteca con emeroteca specializzata in fotografia e di una raccolta di oggetti fotografici d'interesse storico-museale.
-
Visite: 2294
Istituito dopo il 1870 per riunificare gli antichi archivi, ha il compito di conservare, valorizzare e rendere consultabile la documentazione prodotta dall’Amministrazione del Comune di Roma. Esso ha sede nel complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini in piazza della Chiesa Nuova, che fu progettato e in parte realizzato da Francesco Borromini.
-
Visite: 1425
Ha il compito di conservare tutti i documenti prodotti dal Senato, sia del Senato del Regno che del Senato della Repubblica. Accanto a questa funzione di conservazione e documentazione, l’Archivio storico svolge una attività culturale indirizzata essenzialmente a rendere il proprio patrimonio archivistico utilizzabile dalla comunità degli studiosi e ad integrarlo con quello degli Archivi di Stato, degli archivi e delle fondazioni di partiti e gruppi politici del nostro Paese.
-
Visite: 1634
Dal 1991 aperto anche al pubblico, agli studiosi ed agli studenti delle università e delle scuole per la consultazione sia degli inventari che dei diversi preziosi fondi che costituiscono il patrimonio dell’Archivio: tra gli altri l’intera collezione dei disegni di legge originali presentati alla Camera nel periodo del Regno, le Commissioni di inchiesta di quel periodo, i documenti e gli atti della Consulta Nazionale e dell'Assemblea Costituente e i documenti delle legislature repubblicane.
-
Visite: 1152
Nasce nel 1989 e raccoglie materiali (giornali, riviste, manifesti, documenti, volantini) prodotti dalle organizzazioni della nuova sinistra e dai movimenti a partire dalla fine degli anni ’60 e nel corso degli anni ’70 fino ad oggi. I materiali sono conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Bologna e la consultazione è possibile su appuntamento.
-
Visite: 1214
La documentazione dell’archivio storico della società Ercole Marelli, dichiarata di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica della Lombardia nel 1981, è stata versata alla Fondazione Isec a partire dal 1999: la sezione fotografica comprende circa 35.000 immagini; la documentazione archivistica, 689 registri e 867 buste comprendenti 818 fascicoli che coprono un arco cronologico che va dal 1896 al 1986; la biblioteca tecnica aziendale, 642 titoli tra monografie e periodici editi nel corso del Ventesimo secolo; i fascicoli del personale dal 1945.
-
Visite: 1998
Nata nel 1956 con lo scopo di curare l’ordinamento e la buona gestione degli archivi che più direttamente interessano la storia della Chiesa e assicurarne la conservazione. Ha pubblicato una Guida degli archivi Diocesani d’Italia.
-
Visite: 2002
La prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari nata nell’ottobre 2006 con l’obiettivo di promuovere anche nel nostro paese la produzione, la diffusione e la sperimentazione del documentario sonoro.
-
Visite: 2052
Nato nell’ottobre 2002 presso l'’Università di Milano, con la finalità di raccogliere, conservare e valorizzare fondi bibliografici e archivistici di particolare pregio e rarità. A partire dal primo nucleo di opere già di proprietà universitaria, come il fondo Alfieri, il Centro Apice ha acquisito biblioteche ed archivi di importanti case editrici del XX secolo, che accanto alle raccolte provenienti da collezionisti privati documentano la storia dell’editoria libraria e giornalistica dell’età moderna e contemporanea, così come dei suoi creatori: scrittori, grafici, illustratori, tipografi, stampatori, critici, editori. Attualmente Apice conserva circa 60.000 volumi e numerosi fondi archivistici, e costituisce un importante patrimonio bibliografico, archivistico e iconografico disponibile per lo studio, la ricerca e l’attività didattica.
-
Visite: 1070
La propaganda politica ha rappresentato uno degli aspetti più importanti della comunicazione politica in Italia. In questo quadro un posto centrale è stato occupato da quella cinematografica. I protagonisti dell’Italia repubblicana – i grandi partiti di massa – hanno usato lo strumento cinema per conquistare il consenso dei cittadini. È a partire da questa constatazione che la Cineteca del Comune di Bologna, la Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, l’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e l’Istituto Luigi Sturzo hanno avviato un progetto di ricerca, catalogazione, messa in rete e studio di tutti i film di propaganda dei due principali partiti italiani dal 1945 al 1975: la Democrazia cristiana e il Partito comunista italiano.
-
Visite: 8274
Raggruppa le istituzioni che si occupano della salvaguardia dei film, sia come opere artistiche che come documenti storici. Fondata nel 1938, raccoglie 120 istituzioni in 65 paesi.
-
Visite: 1695
Un archivio pubblico che, dal 1984 a Pieve Santo Stefano, raccoglie scritti di gente comune, in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia: sono diari, epistolari e memorie autobiografiche.