-
Visite: 1497
L’associazione nasce nel 1978 con lo scopo di coordinare il servizio svolto dalle biblioteche appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche italiane; nel 1990 viene ufficialmente riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana. Tra i suoi scopi istituzionali: corsi di formazione per bibliotecari, redazione di strumenti di lavoro (come l’Annuario delle biblioteche ecclesiastiche italiane 1995; una lista di autorità in campo religioso riguardante le molteplici realtà della Chiesa cattolica, quali la Bibbia, i papi, la Curia romana, gli ordini religiosi…), il "Bollettino di informazione" a cadenza quadrimestrale che pubblica notizie sulle attività e sulla storia delle biblioteche della Chiesa.
-
Visite: 2547
La Biblioteca di Catalogna raccoglie, preserva e diffonde la produzione bibliografica catalana - compresa quella digitale - e quella relativa al campo linguistico catalano, con un patrimonio di quasi 4 milioni di documenti.
-
Visite: 1651
La Biblioteca Nacional spagnola riceve e archivia copia di tutti i libri pubblicati in Spagna. Conserva anche una collezione estremamente preziosa di incunaboli, manoscritti, illustrazioni, disegni, fotografie, registrazioni audio, spartiti musicali, ecc.
-
Visite: 1461
La Bibliothèque nationale de France raccoglie il patrimonio documentario nazionale, lo preserva e ne promuove la divulgazione. Le raccolte della BnF sono uniche al mondo: quindici milioni di libri e stampati, oltre a manoscritti, stampe, fotografie, cartine e planimetrie, spartiti, monete, medaglie, documenti audio, video, supporti multimediali, scene e costumi. Con spirito enciclopedico sono rappresentate tutte le discipline intellettuali, artistiche e scientifiche. Ogni anno entrano a far parte del patrimonio della BnF circa 150.000 documenti, grazie a deposito legale, acquisti o donazioni. Gallica, la sua biblioteca digitale, consente oggi di consultare più di quattro milioni di documenti.
-
Visite: 1385
Le collezioni della British Library includono libri, riviste, manoscritti, mappe, francobolli, musica, brevetti, fotografie e giornali. La maggior parte di queste collezioni è liberamente consultabile online.
-
Visite: 1663
Dal sito dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), un prezioso elenco e repertorio di cataloghi e biblioteche disponibili online.
-
Visite: 1618
Il catalogo virtuale di Karlsruhe è un potente metacatalogo in grado di lanciare ricerche in biblioteche e cataloghi editoriali di tutto il mondo.
-
Visite: 1870
La Biblioteca del Congresso è de facto la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d'America e anche la più grande biblioteca del mondo, con oltre 162 milioni di oggetti. Le raccolte includono libri, registrazioni sonore, film, fotografie, mappe e manoscritti.
-
Visite: 1407
Il portale offre un accesso rapido e semplice alle collezioni delle 48 National Libraries of Europe e alle principali biblioteche di ricerca europee. Gli utenti possono eseguire ricerche incrociate e riutilizzare oltre 28.627.026 articoli digitali e 175.511.348 record bibliografici.
-
Visite: 1726
Maschera di ricerca per una ricerca rapida nei cataloghi online di biblioteche internazionali, consigliato in particolare per i libri antichi, rari e fuori commercio.