-
Visite: 3862
Censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera, comprende le opere in volume (monografie e atti di convegni), e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. La Bibliografia Storica Nazionale, una delle più antiche del suo genere, copre l'intero spettro cronologico dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea costituendo un archivio della memoria storiografica italiana. Dall'anno 1939, che ha costituito l’oggetto del primo volume (apparso nel 1942), la Bibliografia è uscita ininterrottamente arrivando al sessantunesimo anno della serie con il volume uscito nel 2001 relativo alla produzione storiografica del 1999. A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile online.
-
Visite: 1263
Nasce per iniziativa di quattro case editrici (Belin, De Boeck, La Découverte et Erès) incaricate della pubblicazione e distribuzione di riviste umanistiche e di scienze sociali, per migliorare la loro presenza in rete e per proporre ad altri attori che desiderano sviluppare una versione elettronica delle loro pubblicazioni, gli strumenti tecnici e commerciali sviluppati a questo scopo. Dal 2006, la Bibliothèque nationale de France ha aderito a questo progetto, al fine di facilitare lo sviluppo di un'offerta editoriale francofona, in forma digitale. Sono disponibili migliaia di articoli apparsi a partire dal 2001 in svariate riviste francesi di scienze umane e sociali (gli indici, gli abstracts e alcuni testi integrali sono gratuiti).
-
Visite: 1409
Ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP), nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR e contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionali. Copre tutti i settori disciplinari.
-
Visite: 1290
Progetto, nato nel 1996, di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'Europa del XX secolo.
-
Visite: 1266
Repertorio di periodici in linea ad accesso libero. Contiene lo spoglio di oltre 6000 riviste di cui circa 200 che riguardano la Storia, 300 di Legge e Scienze politiche, circa 1000 di Scienze sociali.
-
Visite: 1823
Iniziativa promossa nel 1995 dalla Biblioteca Nazionale Braidense, volta a pubblicare in formato digitale il patrimonio dei periodici d'interesse per la storia e la cultura d'Italia.
Attualmente la base dati, in costante aggiornamento, contiene 861 testate per un totale di circa un milione e mezzo di pagine fruibili liberamente via web (ad eccezione dei documenti ancora coperti dal diritto d'autore).
L'accesso ai documenti è subordinato all'accettazione dei termini di utilizzo previsti dalla legge. Il materiale protetto dal diritto d'autore può essere consultato solo dai terminali della Biblioteca Nazionale Braidense, della Mediateca di Santa Teresa, dell'Ufficio Ricerca fondi musicali di Milano, nonché degli istituti convenzionati.
-
Visite: 1345
Immagini digitali relative a pubblicazioni periodiche prodotte da recenti progetti di digitalizzazione delle biblioteche Chelliana di Grosseto, Intronati di Siena e Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
-
Visite: 1328
Indici dal 2003 della rivista "I frutti
di demetra", Bollettino di storia e ambiente, edita dall'Istituto di studi
sulle società del Mediterraneo, ISSM - CNR di Napoli e dall'Associazione per
la storia dell'ambiente e del territorio - A.S.A.T.
-
Visite: 1281
A cura dell'International Association of Labour History Institutions (IALHI), contiene lo spoglio di 96 periodici nel campo della storia del lavoro a partire dal gennaio.
-
Visite: 1242
L'indice storico contiene gli indici di tutti i fascicoli della rivista pubblicati dal 1951 al fascicolo corrente. Le schede sono rintracciabili per fascicolo, autore o attraverso una ricerca libera o avanzata. Sono disponibili inoltre informazioni sui direttori, i componenti dei comitati di direzione e i cambiamenti nel tempo della periodicità della rivista.
-
Visite: 4438
Creato nel 1996, include documenti testuali, sonori, audiovisivi in formato digitale provenienti da biblioteche, istituzioni e raccolte private, per un numero complessivo di oltre due milioni di documenti. Il sito comprende anche molte serie di periodici italiani, su cui è possibile, oltre alla consultazione di intere annate, anche fare ricerche testuali.
-
Visite: 2223
L'Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" è stato fondato nel 1967 su iniziativa di Federigo Melis, immediatamente raccolta da Fernand Braudel, e da un importante gruppo di studiosi, che andarono a costituire il primo Comitato Scientifico. Dal 1 gennaio 2007 l'Istituto opera come Fondazione.
È considerata la più importante istituzione internazionale operante nel campo della storia economica dell’età preindustriale (XIII-XVIII secolo).
La sua principale finalità è quella di agevolare una dimensione internazionale della cultura storica, favorendo il confronto fra diverse metodologie di ricerca, e sostenendo la formazione di giovani studiosi.
-
Visite: 1913
Collegamenti alle risorse in linea di quotidiani e periodici italiani ed esteri, agenzie, televideo, televisioni a cura del Centro Interbibliotecario dell'Università di Bologna.
-
Visite: 1285
Indici 1866-1985 della rivista fondata a Firenze nel 1866 e rilevata da Giovanni Spadolini negli anni Settanta.
-
Visite: 1501
In formato pdf scaricabile gratuitamente il volume: La storia contemporanea attraverso le riviste a cura di Maurizio Ridolfi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008.
-
Visite: 2204
Nato nel 1997, offre gli indici dei piu' importanti periodici storici in lingua inglese e tedesca.
-
Visite: 1315
Portale creato dal Ministère de l'éducation nationale, de l'enseignement supérieur et de la recherche per permettere l'accesso pubblico e gratuito alle collezioni retrospettive digitalizzate delle maggiori riviste di scienze umane e sociali francesi.
-
Visite: 1367
Spoglio di periodici italiani specializzati in scienze sociali, economia, diritto, a cura della Biblioteca "Mario Rostoni". Dal 2004 in
collaborazione con l'Istituto nazionale per la storia del
movimento di liberazione in Italia e' stato avviato lo spoglio di 30 periodici italiani di storia contemporanea.
-
Visite: 1516
Indici 1914-1993. Possibilità di ricerca per titolo, autore, soggetto.
-
Visite: 1728
La rivista, diretta da Alfonso Botti e Claudio Venza, è nata nel 1992 per iniziativa congiunta di un gruppo di studiosi della storia e della cultura spagnola dei sec. XIX e XX e dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino. Essa si pone come rivista-ponte capace di suscitare l’interesse e di trovare interlocutori in vari ambiti, accademici, disciplinari e geografici, ma soprattutto in quello della ricerca ispanistica. Da questo punto di vista essa si è posta, quasi naturalmente, come sede di animazione, coordinamento e possibile approdo di quanto nell’ambito della contemporaneistica italiana guarda alla Spagna come oggetto di ricerca storiografica.