-
Visite: 1605
Nel 1957 viene fondata la Casa di Anne Frank con l'intento di preservare dalla demolizione l’edificio in Prinsengracht e tre anni più tardi viene inaugurato il Museo. La Casa di Anne Frank gestisce il Museo e realizza materiale didattico e attività per promuovere la tolleranza ed il rispetto reciproco nella società.
-
Visite: 1197
Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nel campo del Giudaismo dalle sue origini ai nostri giorni.
-
Visite: 1018
Istituzione culturale attiva dal 1979, con sede a Ravenna, che ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nel campo del Giudaismo dalle sue origini ai nostri giorni. Tale scopo viene perseguito favorendo i contatti fra studiosi, promuovendo iniziative scientifiche e culturali tese a valorizzare la presenza secolare del Giudaismo in Italia e il suo contributo alla storia religiosa, culturale e politica, organizzando convegni, lezioni seminari e colloqui a livello scientifico, pubblicando un bollettino periodico che informi sull’attività dell’AISG.
-
Visite: 1376
Con sede a New York, offre risorse sulla cultura e la storia degli ebrei italiani.
-
Visite: 1410
Dal 1992, sotto la direzione del Fritz Bauer Institute, archivisti delle immagini, storici e ricercatori hanno collaborato col CineGraph e.V., Hamburgisches Centrum für Filmforschung, col Deutsches Filminstitut – DIF di Frankfurt am Main e col Deutsches Filmmuseum in Frankfurt am Main per indicizzare filmati sulla storia e le conseguenze dell'Olocausto. Alla data del 2005 sono presenti nella base dati informazioni su 1.646 films.
-
Visite: 1524
Dedicato alla memoria di Valrigo Mariani e agli uomini che con lui furono deportati dal carcere di Regina Coeli il 4 gennaio 1944, questo sito racconta la storia di un gruppo di uomini e di ragazzi che patirono e morirono nel Konzentrazionlager di Mauthausen e nei suoi sottocampi.
-
Visite: 1285
Database con i dati anagrafici, le presenze, gli spostamenti, dei quasi diecimila "invisibili" ebrei stranieri residenti in Italia, rinchiusi nei campi o esiliati, e la registrazione del destino cui andarono incontro.
Il sito contiene molti documenti d'archivio trascritti e approfondimenti, ripresi dalle pagine di testi fondamentali, per fornire informazioni indispensabili a situare nella storia le vicende delle migliaia di persone i cui nomi sono contenuti nel database.
-
Visite: 2025
Istituto storico culturale indipendente attivo dal 1955, promuove lo studio delle vicende, della cultura e della realtà degli Ebrei, con particolare riferimento all’Italia e all’età contemporanea.
-
Visite: 2718
Fondato nel 1995, a cinquant'anni dalla liberazione dei campi di concentamento nazisti, dalla iniziativa congiunta dello stato di Hesse, della città di Frankfurt am Main e degli Amici della Fritz Bauer Institute Association. È il primo centro interdisciplinare per lo studio e la documentazione della storia dell'Olocausto. Le attività principali comprendono progetti didattici, di ricerca, esposizioni, pubblicazioni, conferenze, cicli cinematografici.
-
Visite: 1438
Frutto della ricerca “I campi fascisti: dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò”, nasce dalla collaborazione tra Audiodoc, Fondazione Museo della Shoah, Fritz Bauer Institut (Francoforte), NS-Dokumentationszentrum (Colonia), Berliner Geschichtswerkstatt (Berlino), Istituto di psichiatria sociale e psicotraumatologia (Podgorci-Slovenia), Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna. Cattedra di storia e Istituzioni dell’Africa. L’obiettivo è quello di raccogliere documenti, testimonianze, fotografie e altro materiale in modo da realizzare una mappatura il più completa possibile delle centinaia di diversi campi o luoghi di internamento.
-
Visite: 1343
Le fotografie degli ebrei deportati dall'Italia pubblicate online. Dalla preziosa collezione di oltre 350 fotografie, raccolte dal Comitato Ricerche Deportati Ebrei a partire dal 1944 e donate all'Archivio Storico della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC negli anni Cinquanta.
-
Visite: 1067
Portale ragionato ai siti dell'Internet che riguardano la Shoah, frutto di un progetto messo a punto con il corso di storia contemporanea della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Torino. Sono schedati 78 siti divisi in otto categorie, secondo un modello di schedatura elaborato dal gruppo di lavoro sui "siti italiani di storia contemporanea".
-
Visite: 1429
Progetto di salvaguardia della memoria orale a cura del Centro di cultura ebraica della Comunità ebraica di Roma.
-
Visite: 1387
Ha sede a Prato, con lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e la ricerca dei processi storici che videro la nascita e l'affermarsi in Europa del fascismo e del nazismo, delle persecuzioni razziali, politiche e religiose perseguite da tali regimi, della deportazione nelle sue diverse forme e della realtà dei lager, delle lotte di resistenza e di liberazione.
-
Visite: 1356
Aperto nel 1993, fa parte del Simon Wiesenthal Center e unisce in un percorso interattivo due temi principali: razzismo e storia dell'Olocausto.
-
Visite: 1254
Primo sito italiano che ha come argomento la storia dell'Olocausto dal 1933 al 1945.
-
Visite: 1524
Istituito nel 1977, il Centro è dedicato alla conservazione della memoria dell'Olocausto attraverso l'azione sociale, l'educazione, il coinvolgimento sui temi del razzismo, del terrorismo e del genocidio.
-
Visite: 1919
Fondata nel 1994 su iniziativa di Steven Spielberg per raccogliere e conservare le testimonianze dei sopravvissuti dell'Olocausto. Sono state registrate su videotape oltre 52.000 voci da 56 paesi e in 32 lingue.
-
Visite: 2310
L'archivio possiede circa 50.000 filmati e conserva una copia e un negativo di tutto il girato in Israele, dal primo fotogramma dei fratelli Lumière in Terra Santa nel 1895 fino a una collezione di cinegiornali dal 1927 al 1958.
Raccoglie anche materiale cinematografico e video che riguarda la storia degli ebrei e in particolare l'Olocausto degli ebrei d'Europa. Il nucleo originario dell'Archivio è costituito dalla collezione di film di Wim e Lia van Leer. Fa parte dell'International Federation of Film Archives (FIAF) dal 1963.
-
Visite: 2203
Rappresenta gli ebrei d'Italia nei confronti delle istituzioni e delle autorità italiane ed estere. Coordina le Comunità ebraiche e l'ebraismo italiano. Sovrintende e promuove l'istruzione e le attività culturali, religiose e sociali degli ebrei in Italia.